lunedì 24 dicembre 2012

Coni porta riso: un tutorial

Buon giorno e Buona Vigilia di Natale a tutti!

Ho iniziato la giornata nel migliore dei modi: sognando di portare a spasso i cani sotto la neve, anche se di neve in effetti non ce n'è neppure l'ombra! È seguita una fantastica colazione (cappuccino e fetta di tresse svizzera spalmata di nutella - alla faccia delle calorie e dei cenoni che mi attendono) e mi sono messa al pc. 

Ci sono persone per le quali la maggiore aspirazione è passare una giornata senza tecnologia, ma questo non è il mio caso: niente mi rilassa e piace di più di curiosare nella blogosfera e scoprire nuove realtà, mentre sono seduta sul divano con le mie 2 belve addormentate vicino ai sui miei piedi - e Kelly regolarmente arrotolata nel cavo del pc!

Prima di dedicarmi a scrivere questo post, ho letto un articolo sui 10 libri consigliati per scrivere meglio (decidendo immediatamente di iniziare il n°4!), un blog dove si svela la vita segreta dei libri già letti (lo sapevate che l'amore "ai tempi del colera" poteva essere curato con una semplice tachipirina? :D ) ed ho scoperto le ultime novità di una giovanissima artista del riciclo che ho la fortuna di conoscere di persona. Mi piace la varietà di argomenti che offre il web poichè ci permette di conoscere idee e sentimenti di persone vicine e lontane (sia geograficamente che per stili di vita) e di andare oltre quello che vediamo quando incontriamo una persona!

Nel mio ultimo post vi avevo promesso una "ricetta craft" e così oggi sarà: gli ingredienti erano 
- cartoncino bianco e rosso da 200 gr
- nastro bianco
- roselline di nastro rosso (preconfezionate)
- ago e filo bianco
L'obiettivo era confezionare dei coni porta riso per il matrimonio della mia amica timbrina Patrizia (ovviamente abbinati alla palette di colori scelti dagli sposi)!

In prima istanza avevo realizzato con lo score pad di Martha Stewart una scatolina con base rossa e coperchio bianco, tuttavia non mi convinceva sia per delle difficoltà di "presa" della colla, sia per un problema estetico, gli angoli erano a vivo, cioè, mostravano chiaramente il punto di taglio della carta. Stavo valutando di realizzare una scatolina "ad esplosione", ma non ultimo il timore che gli invitati usassero i porta riso come proiettili da lancio contro gli sposi (come in effetti accaduto un anno fa con i coni per la sorella di Patrizia) mi ha fatto cambiare idea!


Prova e riprova varie idee, mi ha ispirata una foto di una bustina origami ed il risultato è stato molto più convincente!
Ago e filo mi sono stati necessari per fermare con un piccolo punto il nastrino bianco per formare il fiocchetto, con la colla liquida multiuso ho fissato due roselline ai lati del fiocchetto.
Una carta bicolor sarebbe stata più carina? Forse. La carta origami è più semplice da piegare? Senz'altro. Tuttavia il risultato finale era soddisfacente!
Qui di seguito un semplice tutorial della procedura: si parte con un foglio di carta quadrato (in questo caso le misure contano, il mio consiglio è the bigger=the better!) , si piega a metà lungo la linea che unisce i due angoli, si porta ciascun angolo verso il lato opposto e alla fine si piega verso la base....semplice vero? la prossima volta vi mostrerò come fare i 6 piani dell'albero di natale origami con 16 pieghe che ho fatto fare al nano.... (scherzo! Non ve lo mostrerò..... ma solo perchè è venuto male!)

Non mi resta che Augurare a tutti un Buonissimo Natale, ricco di armonia e serenità, ma soprattutto di Progetti DIY-DoItYourself! (o pandoro - a seconda dei gusti)!! 
Paola (e per osmosi anche da Aika e Kelly!)

Nessun commento:

Posta un commento